Danza Contemporanea

Insegnante: Emma Iannotta


La danza contemporanea si può definire come quella forma espressiva che mette la libertà del movimento e l’improvvisazione fra i suoi principi cardine. Possiamo dire che il carattere distintivo della danza contemporanea rispetto agli altri stili risiede certamente nell’alternanza fra una forza del movimento (contrazione) e rilascio, in cui la consapevolezza del gesto assume un’ importanza essenziale. Nella lezione è previsto lo studio di elementi tecnici provenienti dalla danza classica, dalla tecnica Graham, Limòn e Horton combinati con i principi del Floor-Work. La lezione mira al potenziamento e all’allungamento muscolare, allo sviluppo tecnico di un corpo in movimento, al raggiungimento della cognizione delle proprie capacità espressive.


Emma Iannotta

Dopo una breve parentesi nella ginnastica artistica si avvicina al mondo della danza. Nel 1998 entra all’Ecole Superiore de Danse de Cannes (ESDC) “Rosella Hightower” dove si perfeziona nello studio della danza classica e contemporanea.

Come danzatrice lavora nelle compagnie: Arte&Balletto Dance Group, Asmed Balletto di Sardegna, Leggere Strutture, Ars Movendi.

Collabora con i maestri coreografi Milena Zullo, Helene Diolot e Andrea Cagnetti come assistente alle coreografie e danzatrice.

Successivamente affianca al ruolo di insegnante e danzatrice quello di coreografa, collaborando col regista teatrale Enrico Maria Lamanna per il musical “Rent” e “Capolavori in movimento”. Per la compagnia Sakuntala crea e danza “A tavola con Bach” assieme ad Aurora Pica. Danzatrice e coreografa per la prima e seconda edizione del festival di musica contemporanea “NoGo Festival”. Per la compagnia InOltre crea e danza “Assenza” progetto di danza e musica per e con danzatori e musicisti disabili e non, attualmente presente nei circuiti teatrali italiani.

Con la compositrice di musica contemporanea Clara Iannotta cura la coreografia ed è una delle performer di “skull ark, upturned with no mast” e “AS” progetti interdisciplinari commissionati da Munchener Biennale ed eseguiti a Monaco di Baveria, alla Galleria Berliner Kunstelprogramm des DAAD (Berlino), Festival Eclat (Stoccarda), Festival Musique sur Ciel (Tolosa) Mikro Musik Festival (Basilea), prossimamente presso il Festival Transart (Bolzano).

Attualmente fa parte del corpo di ballo di “Musicanti” il musical con le canzoni di Pino Daniele in tournee nei teatri italiani.

Nel 2009, dopo aver frequentato il corso di Formazione per Istruttori presso la POLESTAR PILATES ottiene l’abilitazione all’insegnamento del metodo Pilates. Nel 2010 frequenta il corso di Formazione per Educatori del Movimento secondo il Metodo M.A.S. nel Sistema FLS. Nel 2017 frequenta il seminario di formazione “Imakalab” raggiungendo la qualifica di Istruttore di secondo livello di Danza Moderna/Contemporanea secondo il protocollo SNaQ del CONI, per il tramite di Libertas aderente al sistema di certificazione della formazione SNaQ. Nel 2018 frequenta il primo corso di Biomeccanica e Fisiotecnica applicata alla danza del Lamar Project.

Dal 2003 è insegnante di Danza Classica, Contemporanea e Pilates per scuole, corsi di formazione e stage.