Danza Classica

I corso

Età media: 6/7 anni. Il corso consiste in un primo approccio alla tecnica della danza accademica. Si imparano le posizioni, l'impostazione del corpo e si eseguono i primi esercizi alla sbarra. Si inizia a sviluppare la coordinazione tra gli arti superiori e inferiori, l'equilibrio e la memorizzazione di sequenze via via più complesse.


II corso


Nelle lezioni del II corso si approfondiscono le basi apprese nel primo, gli esercizi si sviluppano maggiormente nello spazio e si iniziano ad impostare le posizioni. Senza forzature eccessive, le sequenze vengono eseguite in "en dehors", principio cardine del balletto classico. L'età media del corso è di 8/9 anni.


III corso


Età degli allievi: 10-11 anni.

Nel III corso la lezione ha la finalità di completare, anche se in versione semplificata, tutti gli esercizi alla sbarra e al centro che compongono la "classe", il lavoro quotidiano di ogni danzatore. Durante il secondo anno del corso si inizia lo studio delle punte

IV corso


Il corso accoglie ragazzi di 12-13 anni.

 Le sequenze alla sbarra e al centro diventano sempre più variate e veloci e per la prima volta, nello spettacolo di fine anno, le coreografie  delle ragazze prevedono l'uso delle punte.

V  corso


Il corso accoglie ragazzi di 14-16 anni che ormai possiedono una buona conoscenza di come è costruita la lezione completa, compresi gli esercizi di batteria, medio e grande sbalzo. 

Corso Avanzato


Il corso è rivolto a chi ha alle spalle diversi anni di studio e già possiede una buona tecnica di salto e giro. Si approfondiscono i virtuosismi, la tecnica delle punte e si affronta lo studio del repertorio.


Corso adulti principianti


Il corso è adatto a tutti quelli che si avvicinano allo studio della danza in età adulta e che decidono di mettersi in gioco nel praticare una disciplina solitamente associata ai più giovani, per ricercare i benefici del movimento armonico a tempo della musica classica.

Corso adulti intermedio


Il corso è diretto a chi ha avuto già esperienza di studio della danza ma che ha interrotto di praticarla. Con un riavvicinamento morbido, la lezione è costruita per far sentire di nuovo quella sensazione di consapevolezza del proprio corpo, alla quale chi ha provato questa disciplina non sa più rinunciare.


Insegnante: Silvia Domiziani

Appena terminati gli studi di danza e musica entra a far parte di diverse compagnie come danzatrice sia di classico che di contemporaneo. 

Frequenta e si diploma all'Accademia Nazionale di Danza e nel frattempo prosegue la sua attività professionale in Italia e all'estero. Dal 2000 si dedica soprattutto all'insegnamento.

Da oltre un decennio collabora con varie produzioni teatrali come costumista di scena, attività che mette a disposizione dell'Associazione che ha fondato (Carillon Danza) nella preparazione degli spettacoli di fine anno, di cui è anche regista e coreografa.